duality-1140x456

LA CRISI ESISTENZIALE DELL’IO

Che differenza si cela tra l’Io e l’Ego?

Io: pronome personale maschile e femminile, rappresenta l’uomo in quanto cosciente di se stesso e del proprio mondo. Nella psicologia è la parte della psiche che si mette in relazione sia con l’ambiente esterno sia con il proprio inconscio e permette al soggetto di adattarsi alla realtà nel miglior modo possibile.

Con il termine Ego da molti anni si combatte una guerra di pensieri, Freud nell’800 lo associava all’Io distinguendolo dall’Es (inconscio). Nel parlare comune consiste nell’identificazione dell’Io attraverso modelli generati dalle credenze, dalle abitudini, dalla cultura, dalla morale e dai bisogni materiali.

L’Ego rappresenta l’accentuazione del sé, dell’Io è lo stato attraverso il quale imbrogliamo la nostra mente.

Ma se non esiste l’uno senza l’altro, il loro rapporto porta inevitabilmente ad un conflitto?

L’Io in quanto rappresentante della nostra vera essenza cela al suo interno la missione della nostra anima, il potere della realtà che a sua volta può essere influenza da quello che qui definiamo il nostro “Falso Io”, l’inganno che influenza i nostri comportamenti: l’Ego.

duality

Sarebbe più semplice poter spiegare il tutto attraverso un esempio di vita quotidiana, mettiamolo in partica! Immaginiamo di aver ottenuto il lavoro dei nostri sogni in un ambiente da favola con colleghi collaborativi e simpatici e uno stipendio di tutto rispetto, immaginiamo che per testare le capacità da neo-assunto ci affidino un lavoro che non abbiamo mai svolto. Lentamente avanzerà uno stato d’ansia, paure e frustrazioni di non essere in grado ci porteranno ad ascoltare i consigli di colleghi, accettiamo i loro aiuti sebbene vadano contro i nostri principi ma lo facciamo per mantenere il lavoro.

Ecco la nostra risposta, tu, ovvero il tuo Io, si è modificato sul modello degli altri per ottenere un bene materiale ovvero il posto di lavoro (Ego).

La crisi d’identità viene alla luce attraverso la truffa dell’Ego. Nasce quindi per una contrapposizione tra l’Io, ciò che vuole la tua anima, e l’Ego, ciò che vuole la società.

Non esiste nessuna assonanza.

Leave a Reply